dom 11 lug | Castelnuovo Bocca d'Adda

Conferenza Ayurveda

MAURIZIO PIRRI insegnante di tecniche manuali ayurvediche in collaborazione con: GALATEA a.s.d yoga e discipline olistiche
La registrazione è stata chiusa
Conferenza Ayurveda

Quando e Dove

11 lug, 14:30 – 18:30
Castelnuovo Bocca d'Adda, Via della Resistenza, 5, 26843 Castelnuovo Bocca d'Adda LO, Italia

Info e Prenotazioni

Incontro con l’Ayurveda alla scoperta della medicina del sub continente indiano.

Un incontro per conoscere questa antica e attuale medicina dove entreremo in un mondo reale che pochi conoscono.

COS'É L'AYURVEDA?

L'Ayurveda, è uno dei sistemi di medicina naturale più antichi tramandati dall'uomo, un grande dono dell’India al mondo. In occidente spesso l'Ayurveda è ricondotto unicamente ai preparati a base di erbe e sostanze naturali, massaggi, varie terapie di purificazione, rilassamento e bellezza abbinate alla cosmesi, ma comprende in realtà un orizzonte assai più ricco e complesso.

Il termine "Ayurveda" è composto dai termini "vita" (ayu) e "conoscenza" (veda), quindi il suo significato è "conoscenza della vita", o "l’arte del buon vivere". Oltre alla scienza medica racchiude in sè elementi di filosofia, arte e disciplina, ed offre una visione completa dell’esistenza, insegnando a conoscere la vera natura dell'Essere Umano ed il suo ambiente, ed a mantenere l’equilibrio tra esso e l’Universo. Essa si configura come un sistema medico e filosofico per il quale la malattia e la salute rappresentano dei processi cui partecipano il corpo, la mente e lo spirito e in cui terapie come i massaggi, le tecniche di purificazione, un’alimentazione equilibrata, indicazioni sullo stile di vita, la meditazione concorrono a ripristinare l’equilibrio compromesso nella condizione di malattia. Basato su principi etici quali la non violenza e il rispetto della natura, pone la sua attenzione sull’aspetto fisico e terapeutico completandosi con la filosofia e la pratica dello yoga negli aspetti spirituali.

Con questo incontro vedremo quale è il modo migliore del nostro stile di vita o regime di vita, vedremo perché è una vera medicina riconosciuta dal mondo intero,ma vedremo le terapie ayurvediche per togliere alcuni dei disagi che ogni giorno stancano indeboliscono il nostro corpo e mente portandoci in uno stato di malattia .Molto altro ma prendiamo le cose con la giusta calma e pazienza.

La registrazione è stata chiusa